venerdì 10 febbraio 2012

Non si può non vedere Hvar...


Palmizana, domenica 21 agosto 2011.
Il diario torna nelle mani del capitano. Se non ci penso io...
Partenza rallentata dalla baia di Stari Grad. Anche se cerco di mettere un pò di fretta perchè voglio arrivare a Hvar in tempo e non stare sotto al sole per fare benzina. E invece alla fine ci starò un ora abbondante. Ma è l'ultimo distributore utile prima del rientro.
840 kune per 91 litri di gasolio, consumo orario 2,6 litri a 156 ore motore.
Ieri, sabato, non abbiamo potuto far rifornimento al distributore di Milna per la fila lunghissima di charter in rientro settimanale. La mattina della partenza un autocisterna ha rifornito il distributore, così una barca italiana si è accosta a SEA AMOR per avvertirla di non far gasolio, perchè sicuramente avrebbe pescato la "morchia" della vasca smossa dalla cisterna.
Durante il tragitto ho osservato le varie calette descritte dal 777 intorno alla costa NO di HVAR. Alcune sono molto valide altre sono sembrate scomode. Ma per la notte 100 kune per il gavitello alla baia Zavala di Starigrad sono sempre meglio.
Al porto di Hvar c'era anche posto, al gavitello con cime a terra sul lato sinistro che mi era già piaciuto quando l'avevo visto da terra. Purtroppo alcuni malumori già traspiravano a bordo, quindi dopo il rifornimento la scelta è stata fatta per andare a fare il bagno.
SEA AMOR ha pensato bene di portare i propri ospiti nella bella baia di Vinogradisce. Ancoraggio su 10 metri, stavolta 35 metri di calumo e poco vento tengono senza problemi.
Bel bagno, anche Giuliano incredibilmente si è tuffato. Io no, come al solito, giusto per vedere la catena.
Poi pranzetto e "cosa facciamo per stasera?"
"Beh non possiamo lasciare la barca qui e andare in città con il taxi-boat, andiamo dentro Palmizana. Ho chiamato e c'è posto." Sono le 16,00 circa, salpo rapidamente l'ancora e andiamo in marina.
Nel girare l'isola faccio a gara con un Bavaria che riconosco solo dal numero 17 che porta sul mascone di sinistra. SEA AMOR ha il 19. E' Marco Bovani con Unca Tri de La Scuffia (vedi siti preferiti).
Noi a Palmizana stiamo bene, ma i nostri ospiti per niente. Mi dispiace. Eppure lo abbiamo fatto per loro perchè Hvar merita.
Loro in taxi-boat a cena dove gli dice la rivista sulla Croazia, tornano tardi, svegliano il cucciolo e non gli è piaciuto niente.
Noi a cena da Zorin, con Alex show sul seggiolino della Ston messo a disposizione dal ristorante. E' stato proprio bravo e mamma e papà passano una bella serata di vacanza.
La mattina se non ricordo male si era detto di andare a KORKULA. Aspettiamo che mangi Alex, per traversare mentre dorme. Speriamo che il posto nuovo sia di maggior gradimento per i nostri ospiti.

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog

Il MeteoMar di Pescara...