domenica 20 febbraio 2011

La Pescara x 2

L'ASD La Scuffia organizza il Campionato Double-Handed di Pescara. Ecco la locandina della manifestazione:

SEA AMOR è iscritta. La sua prima regata.
Senza rating, senza numero velico sulla randa, solo a vele bianche (randa e fiocco), solo due persone a bordo... Obiettivo: Speriamo di non fare danni!

SEA AMOR è iscritta alla classe Gran Crociera Vele bianche  (limitata al solo utilizzo di randa e fiocco/genoa).

Secondo il bando di regata:
....le imbarcazioni che vorranno iscriversi alle classi Gran Crociera, dovranno utilizzare vele di tessuto a bassa tecnologia (Dacron e altre fibre poliesteri, nylon ed altre fibre poliammide, cotone): cel'ho! (Dacron bianco candido)
...devono avere mantenuto la propria configurazione originale di barca da diporto,ovvero senza alcuna modifica successiva al suo scafo ed appendici: cel'ho! (fresca di cantiere bavarese)
...in regola anche con le Norme vigenti per la Navigazione da Diporto: cel'ho! (altrimenti multa)
...dotate d’arredi interni da crociera completi e idonei per lunghe navigazioni: cel'ho! (puzzano ancora di vernice)
e dovranno avere almeno 3 dei sottocitati parametri:
Rollafiocco con vela installata o vela di prua con Garrocci: cel'ho!
Rollaranda: è davvero una cosa brutta, secondo me.
Ponte in teak completo: caro e scomodo, ma fico.
Elica a pale fisse: cel'ho!
Alberatura senza rastrematura: cel'ho!
Salpancore completamente installato in coperta: no, è nel suo pozzo.
Salpancore in apposito gavone a prua con ancora e catena adeguate di peso (Kg) almeno tre volte la LOA (metri) nell’alloggiamento: lo compriamo per l'estate, va bene?
Desalinizzatore proporzionato: Waterworld
Bulbo in ghisa (qualora nella serie fosse previsto anche quello in piombo): nonlosomacredodino.
Bulbo in ghisa corto (qualora nella serie fosse previsto anche quello lungo): non ci piace andare in spiaggia con la barca a vela.
Bow-thruster a vista: siamo puristi dell'ormeggio.
Impianto di condizionamento: magari.
Anno di varo anteriore al 1984: vedi post Alle origini era VAHINE!


Altre due cose carine di questo tipo di ragata sono:
Equipaggio
L’equipaggio delle imbarcazioni partecipanti dovrà essere composto obbligatoriamente da due persone.
Al fine di promuovere la cultura della sicurezza è fatto obbligo, a prescindere dalle condizioni meteo marine, di :
1)       istallare le jack line,
2)       utilizzare le cinture di sicurezza, 
3)       indossare sempre le cinture di salvataggio.
Percorso
Le regata saranno disputate su un percorso meglio specificato nelle istruzioni di regata di 12 miglia circa.

Il programma per il w.e. è quindi il seguente:
Sabato mattina arriviamo in porto, buttiamo sottocoperta un po di cose nuove (pentole, posate, tappetini, altro ciarpame di scarsa necessità corsaiola).
Poi facciamo un salto all'Altro Porto per fare due chiacchere su arretrati, saldo conti e future proposte.
Un passaggio a La scuffia a pagare l'iscrizione e presentarci per la verifica del rating attribuito a SEA AMOR.
Uscita di allenamento, condimeteo permettendo. Prova partenze, virate, passaggio in boa, incroci con relativa poggiata (se non laschi la randa è difficile puggiar...).
Nottata in bianco, a regatare con il brain sailing.
Domenica ore 9,00 briefing equipaggi... ore 11,00 partenza ragate... oh, c'ho le farfalle nello stomaco già adesso... e vola vola vola vola....
Buon vento a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog

Il MeteoMar di Pescara...