venerdì 9 marzo 2012

Korkula, l'ultima tappa...

Gradina, lunedì 22 agosto 2011.
Sveglia rilassata ma notte un pò movimentata. Alex si è svegliato alle 2, forse per il rumore dei nostri ospiti che rientravano. Doccia, perchè per averla calda a Palmizana è meglio farla la mattina (v. VII Verità). Spesa al market un pò lunghetta. Stef come al solito pensa un pò troppo a tutto l'equipaggio e parla con gli scaffali del minuscolo, fornito e caro arrabbiato mini-market del marina.
Anche in questa occasione non immaginavamo davvero, soprattutto Stef, di imporre una qualche dieta di bordo ai nostri ospiti. I quali trascorrono tutta la mattina al bar, sarà il caldo o sarà che il posto non gli piace, ma tendono ancora a separarsi dal nostro clima: puoi sempre fare quello che ti pare su SEA AMOR, certo ci vuole un pò d'iniziativa!
Le istruzioni sul clima di bordo le trovate a questo post: Istruzioni di Bordo
Dopo che Polpetto gioca, corre e come al solito fa lo show per i pontili del marina, salutando tutti gli equipaggi e fermandosi a ballare di fronte ad un catamarano con la musica a palla, poi mangia, dorme... SEA AMOR salpa, rotta KORKULA, baia di Gradina. Non l'abbiamo proposto noi, ma non pensavamo di dover andare a Korkula city invece che island.
"Ma lo facciamo il bagno lungo il tragitto?". "Beh non ci sono baie tra qui e lì, ma dove siamo diretti sembra essere un bel posto descritto con acqua turchese." Risposta di chi ha studiato solo mappe e portolani (v. V Verità). Poi tutti a dormire sotto il tendalino, senza mettere vela: anche qui ignari che sarebbe diventato un altro punto nevralgico.
La proposta di fare un tuffo in mezzo al blu è stata accettata (cioè rifiutata) con grande ironia. Quindi appena arrivati vicino alla punta dell'isola di KORKULA, in mezzo al piccolo canale (che non mi è sembrato praticabile per attraversare) che separa l'isolotto riservato ai naturisti, abbiamo calato l'ancora e fatto il bagno.
Arrivati alla bella baia circolare di Gradina ho preferito prendere il gavitello del ristorante, tanto è gratis se vai a mangiare da loro: "Ristoran Siloko". Bagnetto, gita con Alex per le spiaggette e due belle orate ordinate per tempo al ristorante.
Poi i nodi vengono al pettine! Mentre Alex si diverte a fare conoscenza di una bella triestina bionda di nome Matilde, la conversazione dell'equipaggio perde la rotta.
"Rientriamo un giorno prima! Visto il clima a bordo". "Maddai, non è così". "Allora partiamo adesso per Pescara!". "Vogliamo andare a Korkula!". "Non siamo in sintonia". "Ma perchè noi abbiamo delle esigenze". "Anche noi.". ecc. ecc.
"Allora domani Korkula, passando da sud, poi rientro a Vis passando da Nord...". "Però! Sono più di 40 miglia!". Buonanotte!

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog

Il MeteoMar di Pescara...