Ultima prova, anche per quest'anno, del Campionato Double Handed - Pescara X2. Una giornata così bella non si poteva desiderare, ma quando è troppo di qua... è troppo poco di là.
E la Boa 2 non si fà, neanche questa volta.
La Maiella ed il Gran Sasso perfettamente innevati fanno da cornice al solito campo di regata. Partenza davanti al Marina, Boa 1 davanti Francavilla, Boa 2 alla Torre dei "Pesci", Boa 3 del Marina, un giro ancora sul bastone Boa 1 - Boa 3, arrivo. Partenza ore 11,00.
Alle 13.30 SEA AMOR era a circa 400 metri dalla Boa 2, esattamente sulla prua. Il GPS in quel momento indicava una velocità di avvinamento (VMG) di -1 Nodo e un tempo di arrivo di 28 minuti in costante aumento... Niente da fare, questa Boa 2 brutta e cattiva è stata proprio la nostra bestia nera.Eppure siamo partiti bene, con il gennaker aperto ad un minuto dalla partenza. Una bella corsa con Claudio al timone fino a Francavilla. Dobbiamo fare due strambate, per prendere la Boa 1 ma soprattutto per mantenere la posizione davanti a barche sempre più veloci di SEA AMOR. Ok anche qui. Corriamo più larghi e poggiati del solito sul secondo lato di bolina verso la Torre dei "Pesci". Qui ci siamo giocati già le due precedenti regate e per contrastare la solita corrente cerchiamo più velocità. A sinistra con la corrente contro, 7 nodi di Maestrale, facciamo 4.6 di velocità. A destra, manco a dirlo, con l'onda di lato, facciamo un nodo di più.
Sole, mare poco mosso, una bella brezza, le manovre fatte tutte giuste, prepariamo pure il Code Zero per correrre verso la Boa 3, che non vedremo mai... perchè il vento finisce.
Alla 14.15, con la Boa 2 che, come le altre volte, corre verso il largo più di SEA AMOR, annunciamo il nostro ritiro... al prossimo anno. Grazie lo stesso ai cari amici del C.V. La Scuffia.
Nessun commento:
Posta un commento