venerdì 21 giugno 2013

Mascolisti alla riscossa!

Adriatico, 7-9 giugno 2013.
Ci siamo. I Mascolisti son tornati... pochi, ma son tornati.
Certo la presenza de iDiso Brother (vedi l'equipaggio di Vahinè) di nuovo insieme fa la differenza in questo week end di fuga da mogli, figli, compagne, suoceri, capiufficio, professori, clienti... mutui, tasse, elezioni... e ne ho altre, molte altre. E invece un paio di Mascolisti si sono fatti incastrare da compleanni di zie e battesimi di cugine... incredibile!
Appuntamento Marina di Pescara venerdì ore 21. Cena di equipaggio, stavolta al ristorante del Marina, che finora ha ospitato in varie occasioni gli amici di SEA AMOR senza mancare un colpo. Resisto alle pressioni di Antonio che vuole partire dopo cena... "e lasciami dormire qualche ora". Macchè, alle 03,30 sono afflitto da incubi notturni... sicuramente per colpa sua. SEA AMOR salpa.
La meteo la conosco. Dopo l'alba verso le isole incontriamo l'onda di maestale, che ci spinge verso le Tremiti ma che disturba il sonno di Antonio. Eh, già. Dice di aver fatto le prime due ore di guardia... dice lui. Poi sottocoperta e ciao fino alle 10 passate. Tra lui e Valerio lo scorso anno ci passa poco.
Proprio mentre siamo in vista di San Domino la barca inizia vibbrare. E così abbiamo fatto anche questa esperienza... due belle reti di plastica sono finite nell'elica. In pratica, ho controllato il vano motore e tutto era regolare. I giri però non salivano più di tanto e qualcosa è migliorato dopo aver fatto retromarcia un paio di volte. Ma niente da fare, bisognava andare sotto lo scafo a vedere.
Le Tremiti sono sotto sequestro, per le solite beghe sui gavitelli, concessioni, burocrazia, soldi... tutte cose già incontrate dai Mascolisti due anni fa a Ponza.
Mettiamo ancora sul limitare dell'ordinanza della C.P. di Termoli. E ora, accidentaccio, tutti a fare il primo bagno della "stagione", anche se la termperatura dell'acqua è ancora quella di marzo.
Pasta al pesto, sole ristoratore, vino... Mascolisti in siesta. SEA AMOR salpa per il Marina San Pietro di Termoli. Doccia con l'acqua calda regolata oltre il limite, e via con la divisa di ordinanza per lo struscio del sabato sera.
Mangiamo in una trattoria di pesce e pizza con tanto di foto appesa fuori di una Rana Pescatrice di 14Kg: "Stasera fettuccine al sugo di Rana e Rana Pescatrice 10 euro". Ma è l'Oste che fa il gioco delle tre carte con i piatti, il pane e l'acqua, la vera attrazione del locale. Ogni due per tre si avvicina, ti chiede "Va bene così?" e ti stringe la mano... Entusiasta.

SEA AMOR la mattina inizia un triste rientro verso le mogli, i figli e tutti i suddetti... Abbiamo il tempo di pescare (niente, tranne le nostra stessa esca finta che sembra proprio un pesce vero) e prendere un paio di groppi termporaleschi vicino Vasto con raffiche oltre 20 nodi.
Al Marina di Pescara ci aspettano. Alla prossima Mascolisti, ci vediamo a luglio.




Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog

Il MeteoMar di Pescara...