Pescara, 17 novembre 2013.
Seconda giornata del Campionato Invernale, per SEA AMOR primo giorno di regata. Sì, perchè quest'anno, tra una cosa e un'altra, il calendario del Club e il bando sono usciti con un filo di ritardo: praticamente una settimana prima dell'inzio.
Vabbè, ho già commentato questo modo di sviluppare l'attività invernale nelle acque di Pescara, in questo post qui... e ho detto tutto.
Equipaggio... tre soggetti. Io, l'imperturbabile Claudio, rinomato ormai nella flotta di Pescara, e il mio ex-collega, nonchè oggetto di angherie veliche, Marco. Meglio pochi ma buoni. Tanto non è previsto vento forte (fiiuù).
La partenza viene data con molto ritardo dopo le 13, causa calma piatta.
La mia idea di sgranocchiare arachidi tostate non è stata brillante, abbiamo fatto una montagna di briciole e lo stomaco si è appesantito. Da sbarcare alla prima occasione.
In partenza non ci siamo fidati del bel posto trovato. Il resto della flotta lontano dalla linea ci ha fatto pensare di essere in anticipo...
Prima bolina a sinistra, paga. Siamo un pochino lenti ma arriviamo in boa insieme a tutto il nostro gruppo. Siamo bassi rispetto alla boa e c'è corrente, stocco e incrocio dietro una barca mure a dritta che mette mano al timone e poggia... ah tè possino!
Con l'onda di poppa ci divertiamo e filiamo, ma andiamo a destra... più perchè siamo in tre a fare il lavoro di 6, che per tattica di regata.
Tutto fila liscia e SEA AMOR oggi è molto divertente.
In boa di poppa diamo spazio alla barca dell'incrocio (visto l'andazzo e lo schiamazzo che fanno a bordo). Certo sono molto carini nello schiacciarci sulla barca giuria, senza riuscire a ripartire in bolina. PRIMA BRETONE sulla catena dell'ancora.
Ma la catena del Comitato non l'abbiamo già vista in un altra occasione (tipo qui)?
Si riparte. Contro la corrente e le onde facciamo mezzo nodo di meno, e inoltre il lato destro è di scarso, ma non lo abbiamo ancora capito.
Viriamo "quasi" sulla linea della seconda boa di bolina... la prendiamo, non la prendiamo, la prendiamo, non la ... SECONDA BRETONE, GRANDE CLAUDIO!
Di poppa sempre a destra, tutto fila. Forse strambiamo tardi, ma tanto il lato è ancora quello sbagliato. Settimi, a pochi minuti dal nostro gruppo.
Bella giornata di vela, finalmente SEA AMOR cresce (meno il numero dei velisti a bordo).
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Etichette
Regata
ristoranti
Gennaker
Sea Amor salpa
bolina
brain sailing
Croazia 2011
Croazia 2013
Croazia 2014
Gran Crociera
Code Zero
Croazia 2012
Diario di Bordo
Gita
Cambusa
Pescara x 2
lasco
onde
Komiza
Verità sulla Croazia
Vita di bordo
polari
Fuoribordo
Skipper
randa
sensazione
Meteo
alba
Delfini
Fiocco
Hvar
Korkula
Palmizana
bastone
corrente
Dogana
Tender
VHF
mal di mare
vento appartente
Scheda Tecnica
Vis
scarroccio
Bisevo
Bretone
Farr
Lastovo
Parco Kornati
Primosten
Sondaggio
Tremiti
UVAI
Varo
WC marino
bompresso
fulmini
mascolisti
Capovaro
Fiume Krka
ITA 16513
Kakan
Mljet
Numero velico
Termoli
Vahiné
Velandiamo
anticiclone
carena
stocco
terzaroli
All'inglese
Costa
Genoa
Krknjas
Layout
Marina Lumbarda
Maslinica
Virje
Albatros
Bol
Carter 33
Champagne
Dubrovnik
Fano
Fox Trot 8
Lojena
Lopud
Marina Frapa
Marina dei Cesari
Milna
NBA
Prvic
Rodi
Sali
Susac
Telascica
Trogir
Vasto
Nessun commento:
Posta un commento