Questo post del Diario Croazia 2014 lo faccio io. SailorMoon Paola Biscio ha preso servizio alla penna d'oca dal giorno dopo il nostro arrivo a Komiza... e non so perchè si è persa questa giornata.
Comunque... facciamo il solito marciapiede per scendere sul molo altissimo del porto. Sono convinto che sia conveniente ormeggiare di prua... sarà per la prossima volta.
Scendo a fare le "Carte" per l'ingresso. Da quest'anno la Croazia è nell'Unione Europa a tutti gli effetti, tranne chiaramente per l'uso della moneta unica. Ma di fatto non mi sembra che le procedure di entrata o (peggio) quelle di uscita, siano cambiate di molto. Anzi. Fate un salto sui precedenti post per una comparazione.
Tanto per cominciare ho scoperto che da quest'anno la Capitaneria di Komiza la domenica è chiusa. E menomale che siamo arrivati di sabato. Lì per lì ho pensato: beh, in caso dovessi arrivare di domenica, passo un giorno free e quello dopo atterro a Vis-paese per fare l'ingresso. Ma dopo aver ricevuto un trattamento assurdo per fare l'uscità, e non a Komiza ma da un varco aperto tutto l'anno come quello di Sibenik... ho avuto l'impressione di essere un pochino più ad est dell'Europa.
Non c'è niente da fare, Komiza per noi is number one. L'isola di Vis per iniziare le vecanze in Croazia ha sempre il suo perchè. Inoltre, continua la sua crescita. Più turisti, più vitalità e più servizi... ma (e questo deve essere il quarto "ma" di questo post) quest'anno abbiamo fatto un strana scoperta: i panettieri croati hanno qualcosa che non và! Sembrano posseduti... dall'antipatia.
Per saperne di più continuate a leggere i prossimi post di Paola Biscio.
Nessun commento:
Posta un commento