Domenica 15 dicembre 2013.
SEA AMOR scende in acqua per La Sfida organizzata da La Scuffia. Una reverse regata, con partenza scaglionata in base ai tempi di compenso, calcolati sui certificati di stazza delle barche. SEA AMOR è regolarmente stazzata, poche altre lo sono. Come al solito i para-velisti di Pescara tentano di aumentarsi il rating senza spendere due euro in più nei confronti dell'UVAI.
E mi risparmio altri apprezzamenti... sì, perchè questa volta sono avvelenato!
La regata è andata da schifo...
SEA AMOR ha un vantaggio tattico: nel primo lato di traverso può sfruttare il suo Code Zero, e poi correre di bolina con il 3DL nuovo.
L'equipaggio è quello della regata precedente... proviamo le manovre nella zona di vento e tutto gira per il meglio... Ma non abbiamo fatto i conti con i fenomeni del Comitato e con gli inguardabili equipaggi di Insidia e Warander.
Il Comitato con grande fatica e ritardo mette giù un campo... di patate!
Il cancello di partenza è troppo sotto costa e di conseguenza la boa a nord, sopravvento di 3 miglia, è praticamente in spiaggia. Non si sono accorti di essere fuori dalla zona del vento? Stavolta rasentano l'incompentenza. Ma che non lo vedete che le barche sono ferme?!
Non si riesce ad entrare nella zona di partenza. Pochi riescono a superare la linea, a trovare il vento 200 mt dopo e partire con la regata. Bella La Sfida così, vero?
Poi ecco Insidia che ci poggia addosso, perchè il timoniere meschino non riesce a orzare... o peggio è convinto di essere nel giusto tagliandoci la prua, come ha già fatto con SEA AMOR altre volte e come subito dopo di noi farà con altre barche.
Poi ecco Warander, altro inguardabile e povero equipaggio con un "problema" al timone che non permette di tenersi discosti.
Guardate la nostra traccia in partenza come piega a destra per colpa di questi due inetti!
SEA AMOR non governa più. In balia della corrente non si riesce ad evitare il contatto con altre barche. Rischiamo di incrociare gli alberi.... mettiamo in moto. Come si vede dalla linea dritta: è la retromarcia.
Ci riposizioniamo a motore e partiamo... il resto non ha senso, se non perchè facciamo una bella bolina con il fiocco nuovo. Basta!
La boa 2 è vergognosa, come tutto il resto.
E questa gente è anche convinta che si regati così! Allora è giusto che l'attività sportiva d'altura sul campo di Pescara sia ridotta male.
lunedì 16 dicembre 2013
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Etichette
Regata
ristoranti
Gennaker
Sea Amor salpa
bolina
brain sailing
Croazia 2011
Croazia 2013
Croazia 2014
Gran Crociera
Code Zero
Croazia 2012
Diario di Bordo
Gita
Cambusa
Pescara x 2
lasco
onde
Komiza
Verità sulla Croazia
Vita di bordo
polari
Fuoribordo
Skipper
randa
sensazione
Meteo
alba
Delfini
Fiocco
Hvar
Korkula
Palmizana
bastone
corrente
Dogana
Tender
VHF
mal di mare
vento appartente
Scheda Tecnica
Vis
scarroccio
Bisevo
Bretone
Farr
Lastovo
Parco Kornati
Primosten
Sondaggio
Tremiti
UVAI
Varo
WC marino
bompresso
fulmini
mascolisti
Capovaro
Fiume Krka
ITA 16513
Kakan
Mljet
Numero velico
Termoli
Vahiné
Velandiamo
anticiclone
carena
stocco
terzaroli
All'inglese
Costa
Genoa
Krknjas
Layout
Marina Lumbarda
Maslinica
Virje
Albatros
Bol
Carter 33
Champagne
Dubrovnik
Fano
Fox Trot 8
Lojena
Lopud
Marina Frapa
Marina dei Cesari
Milna
NBA
Prvic
Rodi
Sali
Susac
Telascica
Trogir
Vasto
Nessun commento:
Posta un commento