venerdì 27 marzo 2015
Pescheria di montagna
Sali, Dugi Otok lunedì 18 agosto 2014.
Arrivo a Sali ore 10,45! Finalmente un porto per fare rifornimento di acqua e viveri! I 3 bambini piccoli, più il bimbo Lamberto hanno già fatto un bagnetto nella baia di Mir prima di partire. E poi da "bravi bambini" hanno fatto anche i compiti! All'inizio ci sembrava un paesino di pescatori un pò puzzolente e squallidino con il mercato, le reti qua e là, gente sparpagliata, una stradina stretta che costeggia il mare, dove ogni tanto passava una macchina a fare slalom.
Dopo la spesa, facciamo una sfacchinata per arrivare dal lato opposto al porto per un bagnetto. Anche qui, almeno io, rimango un pò delusa. L'acqua ed il panorama erano stupendi ovviamente, ma la costa era stata cementata per renderla più accessibile e vivibile! Mah! Tutta quella natura, verde, azzurro... e cemento! Comunque i bambini hanno fatto il bagno felici e contenti approfittando delle scalette in acqua e dei passamani.
Nel pomeriggio P.B. ha l'idea di provare ed andare più avanti per vedere se hanno avuto il coraggio di cementare tutto e di lasciare spazio anche un pò alla roccia! Fortunamente poco più in là ci sono delle piccole rientranze nella roccia che formano dei bellissimi "golfetti" per sostare e per entrare in acqua dalla roccia, camminando sui sassi. Stavolta sono soddisfatta!
I fratelli Carta (i grandi) decidono che stasera si deve assolutamente mangiare la pasta col pesce, così fanno il giro dell'isola avventurandosi su per le colline, imbattendosi in via e viuzze, chiese e chiesette, e finalmente arrivano alla villetta con giardino adibita a rimessa barche e pescheria. Vittoriosi tornano con calamari (già puliti!) e birra. I due ai fornelli danno alla luce la famosissima "Calamarata Carta", un successo! Bravi. A pancia piena e in divisa SEA AMOR andiamo a farci una passeggiata per il lungo mare che si sera è zona pedonale, tutta illuminata, ha un suo fascino e viene notevolmente rivalutata da tutta la ciurma.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Etichette
Regata
ristoranti
Gennaker
Sea Amor salpa
bolina
brain sailing
Croazia 2011
Croazia 2013
Croazia 2014
Gran Crociera
Code Zero
Croazia 2012
Diario di Bordo
Gita
Cambusa
Pescara x 2
lasco
onde
Komiza
Verità sulla Croazia
Vita di bordo
polari
Fuoribordo
Skipper
randa
sensazione
Meteo
alba
Delfini
Fiocco
Hvar
Korkula
Palmizana
bastone
corrente
Dogana
Tender
VHF
mal di mare
vento appartente
Scheda Tecnica
Vis
scarroccio
Bisevo
Bretone
Farr
Lastovo
Parco Kornati
Primosten
Sondaggio
Tremiti
UVAI
Varo
WC marino
bompresso
fulmini
mascolisti
Capovaro
Fiume Krka
ITA 16513
Kakan
Mljet
Numero velico
Termoli
Vahiné
Velandiamo
anticiclone
carena
stocco
terzaroli
All'inglese
Costa
Genoa
Krknjas
Layout
Marina Lumbarda
Maslinica
Virje
Albatros
Bol
Carter 33
Champagne
Dubrovnik
Fano
Fox Trot 8
Lojena
Lopud
Marina Frapa
Marina dei Cesari
Milna
NBA
Prvic
Rodi
Sali
Susac
Telascica
Trogir
Vasto
Nessun commento:
Posta un commento