venerdì 27 marzo 2015

Pescheria di montagna


Sali, Dugi Otok lunedì 18 agosto 2014.
Arrivo a Sali ore 10,45! Finalmente un porto per fare rifornimento di acqua e viveri! I 3 bambini piccoli, più il bimbo Lamberto hanno già fatto un bagnetto nella baia di Mir prima di partire. E poi da "bravi bambini" hanno fatto anche i compiti! All'inizio ci sembrava un paesino di pescatori un pò puzzolente e squallidino con il mercato, le reti qua e là, gente sparpagliata, una stradina stretta che costeggia il mare, dove ogni tanto passava una macchina a fare slalom.
Dopo la spesa, facciamo una sfacchinata per arrivare dal lato opposto al porto per un bagnetto. Anche qui, almeno io, rimango un pò delusa. L'acqua ed il panorama erano stupendi ovviamente, ma la costa era stata cementata per renderla più accessibile e vivibile! Mah! Tutta quella natura, verde, azzurro... e cemento! Comunque i bambini hanno fatto il bagno felici e contenti approfittando delle scalette in acqua e dei passamani.
Nel pomeriggio P.B. ha l'idea di provare ed andare più avanti per vedere se hanno avuto il coraggio di cementare tutto e di lasciare spazio anche un pò alla roccia! Fortunamente poco più in là ci sono delle piccole rientranze nella roccia che formano dei bellissimi "golfetti" per sostare e per entrare in acqua dalla roccia, camminando sui sassi. Stavolta sono soddisfatta!
I fratelli Carta (i grandi) decidono che stasera si deve assolutamente mangiare la pasta col pesce, così fanno il giro dell'isola avventurandosi su per le colline, imbattendosi in via e viuzze, chiese e chiesette, e finalmente arrivano alla villetta con giardino adibita a rimessa barche e pescheria. Vittoriosi tornano con calamari (già puliti!) e birra. I due ai fornelli danno alla luce la famosissima "Calamarata Carta", un successo! Bravi. A pancia piena e in divisa SEA AMOR andiamo a farci una passeggiata per il lungo mare che si sera è zona pedonale, tutta illuminata, ha un suo fascino e viene notevolmente rivalutata da tutta la ciurma.

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog

Il MeteoMar di Pescara...